Classe Turistica 2015

Classe Turistica 2015

PREAMBOLO

Il Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con PugliaPromozione, indice e organizza la nona edizione del Concorso nazionale “CLASSE TURISTICA. Festival del turismo scolastico“.

Il Festival nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Sponsor di Classe Turistica 2015 è InterVideo società che opera nel Training Solution, ovvero soluzioni che fanno crescere la formazione.

 

 

 

SEZIONI COMPETITIVE

Il Concorso, nella sua edizione speciale,  si articola in due Sezioni competitive:

  • Viaggio di classe – per le Classi che descriveranno il viaggio d’istruzione svolto;
  • Vieni da noi – per le Classi che promuoveranno il loro territorio presso i coetanei;

La Giuria si riserva la possibilità di segnalazioni o menzioni speciali.

IL CONCORSO E’ RIVOLTO A:

  • le prime 4 Classi delle Scuole Secondarie di II° grado, statali e paritarie di tutta Italia;

Ogni Scuola può partecipare con più Classi, ognuna delle quali potrà concorrere con un solo elaborato.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per partecipare al Concorso la Classe si deve compilare entro il 15 aprile 2015 (prorogato al 30 aprile), il Modulo di iscrizione.

Attenzione:

Il video va spedito entro il 31 maggio al seguente indirizzo:

Touring Club Italiano
Segreteria Classe Turistica
Corso Italia 10

20122, Milano

 

GIURIA
Una Giuria, rappresentativa del mondo della scuola, del turismo e della cultura, appositamente designata dal Touring, selezionerà, tra tutti gli elaborati inviati al TCI, le classi finaliste. Tra queste durante la cerimonia della Premiazione saranno premiate la classi vincitrici, una per sezione.

Le principali variabili su cui la giuria giudicherà gli elaborati riguardano 3 temi:

1- Spirito della classe (partecipazione e coinvolgimento di tutta la classe, Animazione e entusiasmo, Coinvolgimento del Territorio)

 2- Contenuti (Pianificazione del viaggio da parte degli studenti, Valorizzazione dell’eredità culturale, Originalità dei temi trattati e della loro esposizione, Esperienza di arricchimento reale e concreto per gli studenti)

3- Aspetti Tecnici Premesso che il video deve essere fatto dai ragazzi e non da tecnici, la Giuria terrà conto della facilità nella sua lettura, dell’audio (attenzione ai diritti se vengono usati brani non di proprietà, se si vogliono usare brani meglio se liberi da diritti o di propria proprietà), del peso, ecc)

Le classi finaliste verranno omaggiate con delle prestigiose pubblicazioni del Touring Club Italiano.
In relazione anche alla disponibilità dei Partner, una rappresentanza delle classi finaliste e dei docenti direttamente coinvolti, sarà invitata a partecipare alla premiazione finale al Festival che si svolgerà a Bari dal 15 al 17 ottobre, 2015.

Sono inoltre previste targhe quali premi per gli studenti e i docenti delle Classi vincitrici del Concorso.

Il Bando completo 2015 si può scaricare qui.