Criteri di selezione

 

I lavori vengono valutati sulla base delle schede di valutazione allegate, che sono suddivise in cinque sezioni/colonne:
-tre relative ai contenuti;
-due dedicate alla forma.La scala di valutazione varia da zero a otto per la prima e quarta colonna, mentre per le altre tre da zero a sei; questa differenza è dovuta al fatto che si è voluto dare maggiore importanza ai contenuti veri e propri e alla chiarezza espositiva dell’elaborato.

Oltre ai punti assegnati in base alle scale di valutazione sono stati aggiunti punti ponderati in base alla età degli studenti: cinque punti alle classi prime, quattro alle seconde, tre alle terze, due alle quarte. Questo per equilibrare il teorico divario di capacità esistente tra ragazzi più o meno grandi.
Le classi quinte sono esclude dal concorso in quanto al momento della premiazione, che avviene nello stesso anno solare ma nell’anno scolastico successivo alla consegna dell’elaborato, gli studenti avranno già svolto l’esame di maturità e avranno terminato di frequentare le scuole superiori.

Sono state utilizzate due schede differenti, una per la sezione “Un viaggio di Classe”, l’altra per la sezione “Vieni da Noi”, che si differenziano fondamentalmente solo per alcuni elementi della prima e terza colonna.

Questi i criteri adottati nelle singole colonne:

Colonna 1
In questa colonna vengono valutate le motivazioni culturali che hanno determinato la scelta della meta, nel caso della scheda relativa alla Sezione “Viaggio di Classe”.
In particolare:
• le finalità didattiche;
• gli obiettivi che la classe si è posta prima di iniziare il lavoro svolto per il concorso (come ad esempio: conoscere un determinato periodo storico, o avvicinarsi ad una determinata cultura);

Nella scheda relativa invece alla Sezione “Vieni da noi”, vengono considerate le argomentazioni scelte per invitare i coetanei alla visita della propria città/territorio.
In particolare:
• l’entusiasmo e il coinvolgimento della classe nel presentare il proprio territorio;
• i contenuti e quindi gli aspetti artistici, culturali, enogastronomici… descritti dagli studenti per promuovere il proprio territorio e invogliare i coetanei a visitarlo.

Colonna 2
Vengono giudicate le modalità di programmazione e organizzazione del viaggio.
In particolare:
• il lavoro di preparazione in classe (ricerca e individuazione delle fonti, lavori di gruppo…);
• la pianificazione del viaggio per raggiungere la meta della gita (Sezione “Viaggio di Classe”) o la propria città (Sezione “Vieni da noi”);

Colonna 3
In questa colonna vengono valutate le considerazioni finali relative al viaggio svolto e alle esperienze vissute, per quanto riguarda la Sezione “Viaggio di Classe”, e  alle nuove conoscenze acquisite nei confronti del proprio territorio  per la Sezione “Vieni da noi” vengono considerate le considerazioni

Colonna 4
In questa sezione ed in quella successiva è stata valutata la qualità della presentazione multimediale degli elaborati.
In particolare:
• la qualità tecnica delle immagini, foto, video e audio;
• il grado di interesse suscitato dalla presentazione;
• la capacità di sintesi, mettendo in risalto, senza lungaggini, gli elementi più significativi;
• la chiarezza espositiva.

Colonna 5
In questa sezione viene valutata l’originalità dell’elaborato e, quindi la creatività, sia nella forma che nel contenuto (effetti grafici, presentazione insolita, musica di sottofondo, testi singolari …).

 

Modello della scheda di valutazione “Un viaggio di classe”

Modello della scheda di valutazione “Vieni da noi”

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