Finalisti 2007

Festival 2007

Assegnati i premi del I° Festival del Turismo Scolastico

MEMORIA della SHOAH E CAMORRA I TEMI PREMIATI

Dai ragazzi delle classi vincitrici una lezione di storia, impegno sociale ed ottimismo

La IV C del Liceo Scientifico G. Galilei di Lanciano (Ch) vince il Primo Premio sezione Gita di Classe.

La 1 H dell’Istituto Tecnico Industriale A. Righi e VIII di Napoli si aggiudica il Primo Premio sezione Vieni da noi

Lignano Sabbiadoro (Udine) – 20 Ottobre 2007 – La IV C del Liceo Scientifico G. Galilei di Lanciano (Ch), composta di 15 studenti, coordinata dal prof. Luciano Biondi e dalla prof.ssa Rita Crisanti ha vinto il Primo Premio Sezione Gita di Classe, del Festival del Turismo Scolastico con l’elaborato “Ho visto l’inviolabile notte – Viaggio nei luoghi della memoria”. La classe ha effettuato un viaggio nei luoghi dove si è consumato lo sterminio degli ebrei. Tra questi, il Campo di Fossoli di Carpi, La Risiera di San Sabba a Trieste, la Praga Ebraica e il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Secondo la Giuria, “L’eccellenza con cui i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza dà la misura di quanto sia stato forte il loro coinvolgimento e di come abbia inciso nella loro formazione umana, prima che scolastica”.

Per la Sezione Vieni da Noi, il Primo Premio è andato alla 1 H dell’Istituto Tecnico Industriale A. Righi e VIII di Napoli, composta di 25 studenti, coordinata dalla Prof.ssa Antonia De Petrocellis, con il lavoro “Non solo camorra”. Obiettivo del lavoro è di far conoscere la città di Napoli per quello che è realmente e senza appiattirla in un ritratto di maniera o di limitarne la sua conoscenza ai fatti di cronaca. Secondo la Giuria, “Napoli con i suoi colori, le tradizioni e tutta la sua carica umana viene orgogliosamente presentata dai ragazzi con un messaggio preciso e coraggioso: una città vitale, ricca di arte, storia e cultura non può e non deve essere solo camorra”.

Le due Classi Vincitrici assolute sono state premiate alla presenza del prof. Roberto Ruozi, Presidente del Touring Club Italiano, il quale ha sottolineato che “L’entusiastica partecipazione del mondo delle scuola a questa manifestazione è un segnale che il Touring Club Italiano ha colto e che voglio trasferire con la stessa intensità a tutti coloro che nel nostro paese hanno a cura lo sviluppo del turismo di qualità, che potrà avere in questi ragazzi degli entusiastici sostenitori. Non dobbiamo disperdere questa energia e per questo motivo il Touring Club Italiano ha ideato e l’Osservatorio sul turismo scolastico che vuole essere un costante punto di riferimento nazionale per osservare e valutare questo fenomeno offrendo agli operatori turistici e culturali un innovativo strumento di lavoro. A sostegno di questa iniziativa il Touring Club Italiano sta mettendo a punto il Manuale del turismo scolastico un utile compendio teorico e pratico per questo importante ambito del turismo. ”

Menzioni speciali

Hanno ottenuto una Menzione speciale per a qualità dei loro elaborati, nella Sezione Gita di Classe, la III A dell’Istituto Tecnico Commerciale P. Custodi di Milano (coordinatori la prof.ssa Loredana Di Lecce, Prof. Domenico Petilli e Prof.ssa Laura Ricciardi) con “Un viaggio in Costiera Amalfitana”, la Classe II e III A del Liceo Scientifico Leonardo di Giarre (Ct), coordinatori il prof. Vincenzo Spadaio, la prof.ssa Rosa Spina e la prof.ssa Maria Carmela Indelicato, con “L’antico Egitto crocevia di civiltà nel Mediterraneo) e la II B iter Istituto Tecnico per il Turismo F. Da Collo di Conegliano (Tv), coordinatori la prof.ssa Annalinda Gava e la Prof.ssa Antonietta Tonon, con il lavoro “…tre giorni sopra il cielo”.

Per la sezione Vieni da noi, hanno ottenuto una menzione speciale la IV B Igea Istituto tecnico Commerciale A. Ponzini di Soresina (Cr), coordinatori prof. Gianluigi Bianchissi, prof.ssa Maria Laura Beltrami e il prof. Alessandro Bardelli, con il lavoro “Scala quaranta bici”, e la III B Centro Educativo Ignaziano Liceo Classico di Palermo, coordinatori prof. Giovanni Vancheri, prof. Vito Chiaramente e prof.ssa Teodora Cardone, con il lavoro “Palermo”.

Classe Turistica ha visto la partecipazione di oltre 13.000 studenti, per complessive 650 classi delle scuole medie superiori italiane statali e paritarie, che hanno effettuato nei mesi scorsi un viaggio d’istruzione, inviando al Touring Club Italiano i propri elaborati (documentazioni, relazioni scritte, testimonianze, foto, filmati e materiali didattici) che illustravano i contenuti, gli aspetti culturali, paesaggistici e sociali della località visitata durante la gita. Tra tutti i lavori pervenuti, la Giuria (composta dalla 6 membri in rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione, del mondo universitario, della scuola e della cultura) ha scelto le 20 classi finaliste.

La manifestazione si è svolta in Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno che Turismo FVG ha dato a questa iniziativa. I ragazzi, infatti, grazie all’organizzazione di Turismo FVG potranno conoscere alcuni dei luoghi più suggestivi e interessanti dal punto di vista culturale della regione. Il tema della competizione è il viaggio d’istruzione, inteso come momento formativo e di arricchimento culturale, umano e professionale. Le classi finaliste provengono dalla Sicilia (4), Campania (1), Lombardia (6), Piemonte (1), Puglia (1), Toscana (1), Veneto (2), Friuli Venezia Giulia (2), Molise (1) ed Abruzzo (1).

Tra tutti gli elaborati pervenuti entro il 31/05/2007 alla segreteria organizzativa del FestivaI, la Giuria, grazie alla collaborazione della Direzione Giovani del Touring Club Italiano e alla consulenza tecnica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) e del Centro Documentazione del Touring Club Italiano, ha selezionato le venti classi finaliste (10 per la sezione Gita di classe e 10 per la sezione Vieni da noi) che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione svoltasi questa mattina a Lignano Sabbiadoro, presso il villaggio GeTur.

Il Festival ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione, che lo giudica un utile strumento per valorizzare la programmazione didattica della scuola e sensibilizzare i giovani alla conoscenza e tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Il Concorso “CLASSE TURISTICA. Festival del Turismo Scolastico”, indetto dal Touring Club Italiano ai sensi del Protocollo d´intesa siglato con il Ministero della Pubblica Istruzione, nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d´istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Secondo i dati di una recente indagine svolta dall’Osservatorio sul turismo scolastico del Touring Club Italiano sulle scuole medie superiori, emerge che questi istituti ogni anno muovono circa 1,3 milioni di studenti per n fatturato di 350 milioni di Euro e una spesa media-studente di 267 euro. Il 77% delle gite viene effettuato tra marzo e aprile, le mete più gettonate sono Roma e la Sicilia in Italia Barcellona e la Spagna all’estero. Il 72% dei viaggi viene effettuato in pullman, con una media di pernottamento di 3,1 per l’Italia e di 4,9 all’estero