I Finalisti 2016

I Finalisti 2016

Classe Turistica 2016. Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole

I Finalisti (in ordine geografico)

VIENI DA NOI

Titolo “#VogheraoltreVoghera

Ist. Tec. Maserati-Baratta di Voghera

Classi 3AT e 3BT

 

Titolo “La favola di Baselice

IPSCT E. Medi di Baselice

Classi 3C e 4C

 

Titolo “Taranto tra natura e cultura

Liceo Artistico V. Calò di Taranto

Classe 2 A

 

Titolo “Macomer tra natura e  cultura

Istit. Istr. Sup. (IIS) S. Satta di Macomer

Classe 3 Tur

 

VIAGGIO DI CLASSE

Titolo: “Aquileia e noi che mille volte c’eravamo stati

Ist E. Mattei di Palmanova

Classe 2ASC

 

Titolo: “A costructive culturale exchange

Liceo Artistico B. Munari di Vittorio Veneto

Classe 4E

 

Titoli: “Gita a Genova

Ist G. Mazzottidi Treviso

Classe 2Dr


MENZIONE SPECIALE

Titolo: “Un viaggio sostenibile e solidale

ITSCT Einaudi Gramsci di Padova

Classi 4BT 4CT 4DT

Il video delle quarte dell’Eineudi Gramsci di Padova è stato giudicato meritevole di una menzione speciale per l’aver promosso il Viaggio d’istruzione, e il turismo in genere, sui territori confiscati alla criminalità organizzata. Tale scelta non solo consente di dare sostenere economicamente le associazioni impegnate nel recupero di questi beni, ma anche di farle conoscere ai giovani di ogni parte d’Italia.

 

Titolo: “Valle d’Aosta. Natura Tradizioni Emozioni

Ist. V. Bachelet di Ferrara

Classi 3N e 3P

Questo video è stato giudicato meritevole di una menzione speciale per la sua natura Social. Più Spot che video colpisce per la capacità di sintesi, la scorrevolezza e l’essenzialità. In poco più di due minuti e senza alcuna voce narrante riesce a essere esaustivo della esperienza dei ragazzi in Valle d’Aosta.

 

Titolo: “Viaggiatori nel tempo

Ist Mons. A. Bello di Molfetta

Classe 2 A Grafica

I ragazzi della seconda A di Molfetta ascoltano le testimonianze del passato dei loro concittadini e scelgono il disegno invece dei video o delle fotografie per assorbire e attualizzare le tradizioni del loro paese. Un passaggio di esperienze quindi tra giovani e anziani attuato attraverso il disegno, quindi molto più lento e assimilato di quanto potrebbe essere un video. Per questi motivi la giuria ha ritenuto tale progetto meritevole di una menzione speciale.