Bando 2016/17

IL TOURING CLUB ITALIANO CON I GIOVANI

Classe turistica 2017

FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE

EDUCARE AL PAESAGGIO

 
PREAMBOLO

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la Partnership di TransDolomites indice e organizza l’undicesima edizione del Concorso nazionale “Classe Turistica. Festival del turismo sostenibile nelle scuole”.

L’iniziativa nasce non solo con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile, anche attraverso le nuove tecnologie, ma nasce anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo ed alla diffusione di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, sociale ed ambientale, in coerenza con una visione ed una pratica ampia dell’idea di sostenibilità.

Classe Turistica 2017 concretizza le riflessioni sull’Educazione al Paesaggio, nel senso più ampio del termine di tutto ciò che ci circonda, dalle montagne ai mari, ma inteso anche come indicatore della cultura di una società e del rapporto tra l’uomo e il suo territorio.

 

OGGETTO DEL PROGETTO

Il progetto Classe Turistica consiste nella produzione di un elaborato video con esperienze concrete di Turismo Sostenibile.  Il video può riguardare il proprio territorio o quello del Viaggio d’Istruzione.
Il TCI si riserva di aggiungere e promuovere nuovi tematismi durante l’anno in coerenza con eventuali Partners Istituzionali condivisi con il MIUR e con i propri principi fondativi e di questa specifica iniziativa.
La Giuria si riserva la possibilità di segnalazioni e\o menzioni speciali.


FINALITA’ E CONTENUTI DELL’ELABORATO

Finalità:

  • Proporre un turismo sostenibile, attento alle realtà territoriali, che valorizzi anche uno o più aspetti specifici come il contesto paesaggistico, l’identità culturale ed ambientale, l’artigianato, la gastronomia, il patrimonio artistico

Contenuti suggeriti (da inserire anche in modo non esplicito nel video):

  • la descrizione delle varie fasi didattiche che hanno portato alle scelte tematiche, nonché alla scelta della destinazione nel caso di Viaggio di Classe, e alla realizzazione del video
  • La ricerca e la selezione del materiale utile all’organizzazione di itinerari tematici (ciclabile, culturale, gastronomico ecc)
  • Coinvolgere le realtà turistiche locali (pubbliche o meno) da sensibilizzare per un turismo sostenibile che parta dalle scuole
  • Considerazioni finali: le nuove conoscenze acquisite sul proprio territorio alla fine dei lavori svolti


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL VIDEO

Il video deve:

-       Avere una durata minima di 3 minuti e massimo di 15 minuti
-       Non pesare più di 1,5 GB
-       Essere realizzato e fruibile con HW e SW non professionali
-       Meglio se l’eventuale audio che accompagna il filmato sia libero da diritti (Royalties Free)
-       Essere ideato, sviluppato e realizzato dagli studenti della classe iscritta
-       Deve essere stato realizzato nell’anno scolastico 2016/17

Il Tci non si assume alcuna responsabilità sul contenuto degli elaborati e le Scuole lo manlevano da eventuali diritti rivendicati anche da terzi sugli elaborati e sui vari contenuti utilizzati.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Possono partecipare al Concorso gli studenti delle prime 4 Classi delle Scuole Secondarie di II° grado, statali e paritarie di tutta Italia e le prime 4 classi delle Scuole Medie Superiori di lingua italiana di Istria, Fiume e Dalmazia. A discrezione anche dell’insegnante e delle esigenze didattiche, gli studenti possono partecipare come classe o in gruppi.
Ogni Scuola può quindi partecipare con più iscrizioni.


MODALITA’ D’INVIO

I video possono essere spediti per email utilizzando piattaforme dedicate (ad esempio wetransfer) indirizzandolo a classeturistica@touringclub.it .

In alternativa i video possono essere caricati su un solo supporto multimediale, CD Rom o DVD o supporto USB, contenente i dati relativi alla scuola (nome, classe “autrice”, indirizzo, numero di telefono, email). Gli stessi dati dovranno essere riportati sulla lettera allegata al supporto multimediale.
Gli elaborati spediti dovranno essere recapitati, personalmente o tramite Posta (farà fede il timbro postale) o tramite spedizioniere, esclusivamente al seguente indirizzo:

Segreteria Classe Turistica – Festival del turismo scolastico
Touring Club Italiano – Corso Italia 10, 20122 Milano
.

Gli elaborati dovranno pervenire al Touring entro il 31 maggio 2017 .
Per gli elaborati inviati via web fa fede la risposta della segreteria di Classe Turistica di avvenuta ricezione.

Gli organizzatori, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che potrebbero subire gli elaborati inviati. Gli elaborati inviati non verranno restituiti.

 

GIURIA E VALUTAZIONE

Una Giuria, rappresentativa del mondo della scuola, del turismo e della cultura, appositamente designata dal Touring, selezionerà insindacabilmente, tra tutti gli elaborati inviati al TCI, i video finalisti. Tra questi, durante la cerimonia di Premiazione, saranno premiati i vincitori.

Le principali variabili su cui la giuria valuterà gli elaborati sono:

1-        Affiatamento: partecipazione e coinvolgimento di tutta la classe o di tutto il gruppo, animazione e entusiasmo, coinvolgimento delle realtà attive sul territorio
2-     Contenuti:
pianificazione del viaggio o della visita sul proprio territorio da parte degli studenti, originalità del trattamento dei temi di cui all’oggetto. Anche l’aspetto dell’Educazione al Paesaggio è rilevante per la giuria. Deve evincersi la sua metabolizzazione attraverso un processo di conoscenza diretta
3-
      Aspetti Tecnici: qualità dell’esposizione, presentazione, sviluppo e chiarezza dei contenuti e del video, audio, immagini, foto, considerando il presupposto che l’elaborato deve essere realizzato dagli studenti e non da tecnici


RICONOSCIMENTI

Le classi finaliste saranno omaggiate con delle prestigiose pubblicazioni del Touring Club Italiano.
In relazione anche alla disponibilità dei Partner, una rappresentanza delle classi finaliste e dei docenti direttamente coinvolti, sarà invitata a partecipare alla premiazione finale, al Festival, che si svolgerà in Trentino in autunno 2017 (giorno e luogo da definire).

Sono inoltre previste targhe per la classi vincitrici del Concorso e materiale tecnologico didattico.


COMUNICAZIONE E ACCETTAZIONE

La comunicazione alle Classi che saranno selezionate e premiate con la partecipazione allo svolgimento del Festival verrà data tramite email direttamente alle scuole entro il 8 settembre 2017.
Le classi finaliste dovranno inviare l’accettazione alla partecipazione al Festival entro il 15 settembre 2017 tramite email direttamente alla Segreteria Festival Classe Turistica.
La Scuola, nella persona del Dirigente Scolastico o del professore referente del progetto, farà pervenire poi l’elenco degli studenti delle Classi finaliste che parteciperanno al Festival, congiuntamente al consenso dei genitori a partecipare all’iniziativa, oltre ai nominativi dei docenti che hanno partecipato al progetto (dovranno corrispondere ai nominativi già presenti nel modulo d’iscrizione). TCI non si assume alcuna responsabilità di alcun tipo in merito ai viaggi ed ai vari trasferimenti delle classi.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL  ED AGGIORNAMENTI

Il programma di dettaglio del Festival, e ogni eventuale aggiornamento, verrà pubblicato nel sito www.classeturistica.it.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva: classeturistica@touringclub.it

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per partecipare al Concorso la Classe dovrà compilare entro il 14 aprile 2017 (prorogato al 30 aprile) , il modulo di iscrizione sul sito www.classeturistica.it