Finalisti 2009

SEZIONE VIENI DA NOI

Primo premio

Classe IV TST
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Turistici e Alberghieri Aldo Moro di Montesarchio (BN)
Anno scolastico 2008-2009

Coordinatori:
prof. MariaPia Varriale,
prof. Umberto Finelli
prof. Francesco Verdicchio

Montesarchio
la terra dei Sanniti

“Un lavoro veramente completo quello svolto dagli studenti di Montesarchio, che, dopo aver affrontato le successive fasi di progettazione, verifica sul territorio, ricerca bibliografica, selezione e organizzazione del materiale raccolto, hanno realizzato un interessante e dettagliato programma di visita di quella che fu la terra dei Sanniti.
Per questo il video su Montesarchio può essere considerato un’ottima guida turistica che – presentando le varie eccellenze culturali presenti nel suo territorio, incluse, non ultime, quelle gastronomiche -  ci stimola a visitare e soggiornare in una simile affascinante città.
Per completezza, bravura e capacità espositiva la classe di Montesarchio si aggiudica il primo premio della sezione Vieni da noi del Festival Classe Turistica.”

 

 

 

——————————————————————-

Classi I E – I F
Liceo Scientifico Piero Gobetti di Scandiano (RE)
Anno scolastico 2008-2009

Coordinatori:
prof. Paola Montani
prof. Francesca Borghi

Scandiano e dintorni:
1 Nome, 1000 Curiosità

“Perché andare a Scandiano? Se lo domandano gli studenti del Liceo Scientifico Piero Gobetti, e noi con loro. La risposta è un video sugli aspetti storici e naturalistici di Scandiano e del territorio circostante, che comprende Reggio Emilia, Modena, Sassuolo Nonantola e Carpi.
Si snoda così, davanti ai nostri occhi, un itinerario ricco di testimonianze sia antiche, come ad esempio la Rocca di Scandiano e i Castelli di Canossa, sia più recenti, come le avveniristiche architetture dei ponti autostradali realizzate da Calatrava e le prestigiose vetture di grande innovazione tecnologica presenti nel museo della Ferrari. Alla fine del lavoro gli studenti si rendono conto di aver scoperto con nuovi occhi il proprio  territorio e a noi, dopo aver visto il loro video, è venuta voglia di andarlo a visitare.
Per questi motivi le classi di Scandiano si sono qualificate tra le finaliste.”

 

 

——————————————————————–

SEZIONE UNA GITA DI CLASSE

 

Primo premio

Classe IV IGEA RAGIONERIA
Istituto Piamarta di Brescia
Anno scolastico 2008-2009

Coordinatori:
prof. Lucia Rossi
prof. Angelo Baronio
prof. Marcella Rizzi

A passo d’uomo
(sull’antica Via Valeriana)

“Gli studenti di Brescia hanno descritto e, secondo le loro stesse parole, vissuto un’esperienza didattica insolita. Per un giorno sono stati “viatores”. E hanno sperimentato e apprezzato il ritmo lento del viaggio che ha permesso loro di conoscere da vicino insediamenti e stili di vita arcaici riscoprendo una dimensione inedita del loro territorio.
Le cinque ore di cammino su tratturi e sterrati, estranee al turismo di massa, sono state sintetizzate nel video realizzato, che si può considerare un diario di bordo incentrato su ricordi, foto, note, impressioni, schizzi e appunti che sono stati rielaborati in disegni e fumetti dalla grande capacità evocativa. Un invito, che è anche quello del Touring, ad immergersi nel paesaggio con quei ritmi lenti che permettono di apprezzare e capire ciò che si vede.
Per ricchezza di contenuti, originalità espositiva, approfondimento dei temi trattati e capacità di promuovere esperienze simili a diretto contatto con la natura, alla classe di Brescia viene assegnato il primo premio della sezione gita di classe della terza edizione del Festival.”

 

 

——————————————————————–

Classe IV Sperimentale Architettura e Beni Culturali
Liceo Artistico Bruno Cassinari
Anno scolastico 2008-2009

Coordinatori:
prof. Silvia Visioli Leardi
prof. Anna Cerati
prof. Elena Camminati

Viaggio a Berlino
in 4^a classe

“La Berlino descritta dagli studenti di Piacenza ha un taglio assolutamente in linea con l’indirizzo dei loro studi e inizia in classe con la lezione di Lorenzo Spagnoli, docente del Politecnico di Milano, propedeutica ad una conoscenza approfondita della evoluzione urbanistica della capitale tedesca. Si passa quindi all’esperienza diretta della realtà cittadina che viene commentata dalla viva voce degli studenti e descritta con bellissime immagini delle moderne architetture berlinesi e delle opere custodite in alcuni dei suoi più prestigiosi musei, il tutto inframezzato da simpatiche foto dei protagonisti. Un lavoro in definitiva che colpisce e si ricorda per originalità, gusto, stile e padronanza delle tecniche di realizzazione delle immagini fotografiche.
Per questi motivi la classe piacentina si è qualificata tra le finaliste della terza edizione del festival classe turistica.”

 

 

——————————————————————–

Classe III ITER
Istituto Tecnico Commerciale Bachelet di Taranto
Anno scolastico 2008-2009

Coordinatori:
prof. Raffaella Caputo
prof. Patrizia Salerno
prof. Ondina Ressa

Un Click su Londra

“Una descrizione appassionata di Londra quella che si evince dal video realizzato dagli studenti di Taranto e di come questa incredibile città sia stata in grado di emozionarli. Il video è montato come uno spot con immagini ad effetto, al ritmo di un simpatico e catturante jingle. Click su Londra, appunto, per musica e scatti fotografici.
Per questi motivi la classe di Taranto si è qualificata tra i finalisti.”