I Finalisti 2010

Classi premiate

 

SEZIONE VIENI DA NOI

Primo Premio

Classe I F
Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona
Anno scolastico 2009-2010

Coordinatore:
prof. Valeria Bagnasco

“Savona… here comes the sun!”

“I giovanissimi studenti del Liceo Grassi di Savona perlustrano con attenzione la loro città per coglierne gli aspetti storici, architettonici, culturali e ambientali più significativi, per documentarli e farli conoscere ai loro coetanei. Il risultato è un video strutturato con cura, ben girato, che suscita interesse e simpatia e invoglia a visitare questa bella città ligure.
Alla fine del lavoro gli studenti si rendono conto, e noi con loro, di aver scoperto con nuovi occhi, più consapevoli, la loro città e di aver lavorato insieme, sentendosi parte di un vero gruppo.
Proprio per il loro coinvolgimento, per l’impegno dimostrato, per la bravura nel sintetizzare le differenti caratteristiche di Savona, per la completezza dei temi trattati e, non da ultimo, per la capacità espositiva, la classe si aggiudica il 1° premio della sezione Vieni da noi della quarta edizione di Classe Turistica Festival del Turismo Scolastico.”

 

 

FINALISTI

Classe III D1
I.T.I.S. di Setificio Paolo Carcano di Como
Anno scolastico 2009 – 2010

Coordinatori:
prof. Patrizia Bosoni
prof. Daniela Lanzi

“… a Como”

“La classe ha raccontato attraverso originali “cartoline” le particolari attrattive di Como e dintorni, facendoci ammirare il lago e i suoi panorami, il centro storico, le ville, i monumenti e mettendo in risalto anche le opportunità di svago offerte.
L’inserimento del fumetto nelle immagini fotografiche, quale linguaggio in grado di coinvolgere maggiormente i coetanei, rende la visione del video piacevole, originale, di effetto.
Per questi motivi la classe III D1 dell’ITIS di Setificio Carcano di Como si è qualificata tra le finaliste della IV edizione del Festival.”

 

 

——————————————————————–

Classe IV C ITER
Istituto di Istruzione Superiore A. M. de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti (BN)
Anno scolastico 2009 – 2010

Coordinatore:
Prof. Luca Piscitelli

“Sant’Agata de’ Goti
Vieni, vedi e … godi!”

“La classe dell’Istituto de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti ha trovato una modalità simpatica e originale per valorizzare la propria cittadina, quella di considerarla una alunna da interrogare nelle varie materie scolastiche, dalla storia all’arte, dalla geografia alla gastronomia, per poter valutare il suo livello attrattivo.
E gli studenti, diventando docenti, compilano la pagella di Sant’Agata che supererà brillantemente tutti gli esami e si meriterà la promozione a pieni voti e l’attestato di meta di grande interesse turistico.
Attività di gruppo, creatività, originalità e ricerche approfondite caratterizzano questo lavoro che, proprio per questo, si è qualificato tra i finalisti di questo Festival.”

 

 

——————————————————————–

 

SEZIONE VIAGGIO DI CLASSE

 

Primo premio

Classe IV G
Istituto Tecnico per il Turismo Andrea Gritti di Venezia Mestre
Anno scolastico 2009 – 2010

Coordinatore:
prof. Isabella Fabrizi

“Scambio con esperienza di lavoro a Valencia”

“Hanno scelto una meta, Valencia, che fosse coerente con i loro studi di lingua e letteratura spagnola. Si sono impegnati per creare e pianificare il loro soggiorno presso famiglie valenciane, offrendo in cambio ai ragazzi spagnoli ospitalità presso le loro famiglie. Hanno svolto una ricerca mirata individuando il mezzo di trasporto più veloce e meno costoso per raggiungere Valencia.
Si sono organizzati per lavorare sul posto in una agenzia di viaggio e in un museo scientifico, mettendo in pratica gli studi fatti. Hanno trascorso dieci giorni a Valencia praticamente a costo zero, lavorando al mattino e facendo i turisti al pomeriggio e alla sera. Hanno così ottenuto:

  • una ricaduta didattica multidisciplinare;
  • il contatto diretto con la cultura spagnola;
  • l’approfondimento della lingua spagnola;
  • la verifica delle competenze acquisite in tecnica turistica;
  • il notevole contenimento dei costi complessivi del viaggio e soggiorno a Valencia;
  • la conoscenza degli aspetti culturali più caratteristici di una città a forte espansione turistica;
  • la totale immersione nella vita valenciana, sperimentandone i ritmi lavorativi, famigliari e di svago.

E’ quanto hanno realizzato gli studenti dell’Istituto Gritti di Venezia Mestre durante il loro viaggio d’istruzione, che in questo caso si riferisce alla sua accezione più ampia e completa possibile, e che può essere considerato come un modello cui fare riferimento per viaggi scolastici a basso costo e ad alta valenza didattica ed educativa.
Un modello che merita senz’altro di aggiudicarsi il 1° premio della quarta edizione di Classe Turistica Festival del Turismo Scolastico.”

 

 

——————————————————————–

Classe III C OITC
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici Nicolò Gallo di Agrigento
Anno scolastico 2009 – 2010

 

Coordinatore:
prof. Rita Giunta

“Agrigento e dintorni …in quattro giorni”

“La classe ha individuato, preparato e organizzato diversi itinerari da svolgere in quattro giorni per mostrare ai propri coetanei le principali caratteristiche storiche, archeologiche, culturali e ambientali di Agrigento e le sue bellezze.
Così, con gli studenti dell’Istituto Gallo di Agrigento che ci fanno da guida, saliamo sul loro yellowbus e facciamo varie tappe per immergerci in posti pieni di fascino, come la Valle dei Templi, per aggirarci nel Museo Archeologico, per inoltrarci nel centro storico non solo di Agrigento ma anche di altre cittadine dei dintorni.
Alla fine “tutti al mare”, perché Agrigento offre anche questa splendida attrattiva turistica.
Per la completezza e l’approfondimento degli itinerari proposti, per la scorrevolezza della loro presentazione, la classe si è qualificata tra le finaliste del Festival.”

 

 

——————————————————————–

FINALISTI

Classe IV SP
Liceo Artistico Felice Casorati di Romagnano Sesia (NO)
Anno scolastico 2009 – 2010

Coordinatori:
prof. Marco Falciola
prof. Cristina Graziano
prof. Laura Magistrini

 

“Madrid e Segovia”

“Gli studenti del Liceo Artistico Casorati di Romagnano Sesia hanno realizzato, sulla base delle loro esperienze spagnole, una guida di Madrid e Segovia particolarmente pratica, originale e di facile lettura.
Una guida che, in conformità con l’indirizzo di studi svolto nel loro istituto, si presenta originale e “artistica” fin dalla copertina: la Spagna, infatti, è rappresentata con un logo realizzato con pennellate di vari colori ad evidenziare le diverse componenti culturali cha la caratterizzano.
E questo concetto viene sottolineato dalla differenziazione dei sei capitoli in cui le prime lettere dei titoli formano in successione la parola Madrid e in cui il logo della Spagna viene ogni volta riproposto con colori diversi. Gli stessi che vengono utilizzati per colorare in modo coordinato dei cerchi che evidenziano nei testi determinate emergenze turistiche e la loro collocazione nelle relative piantine topografiche.
La classe, quindi, per ideazione, studio, realizzazione dell’immagine coordinata, originalità, ricercatezza grafica, editoriale ed estetica si è qualificata tra le finaliste della quarta edizione del Festival.”

 

 

——————————————————————–

Classe IV G
Liceo Linguistico Alessandro Manzoni di Milano
Anno scolastico 2009 – 2010

Coordinatore:
prof. Pierluigi Maruca

“La nostra esperienza in Tunisia!”

“Pur nella sua semplicità ideativa ed espositiva, il lavoro si caratterizza per la ricchezza e spesso per la bellezza delle immagini fotografiche che testimoniano i vari aspetti archeologici, artistici, culturali e ambientali, approfonditi nel tour della Tunisia che ha toccato, fra l’altro, Tunisi, Cartagine, le città romane della costa, l’anfiteatro di El Jem, le case troglodite di Matmata, il lago salato di Chott el Cherid e Kairouan la città santa dell’Islam.
Per l’ampia documentazione fotografica e in particolare per la scelta di una meta senz’altro poco toccata dal turismo scolastico ma che pure si prefigura quale importante occasione per conoscere e quindi rispettare una civiltà come quella araba così diversa dalla nostra, la classe si è qualificata tra le finaliste del Festival.”

 

 

——————————————————————–

Classe IV F
Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Fasano (BR)
Anno scolastico 2009 – 2010

Coordinatore:
prof. Massimo Vinale

“Abruzzo 6 aprile 2009 – 8 marzo 2010″

“Gli studenti della dell’Istituto da Vinci di Fasano hanno svolto un viaggio di istruzione assolutamente insolito: si sono infatti recati a L’Aquila a distanza di circa un anno dal terremoto.
E’ stato un viaggio “solidale” documentato addirittura da una televisione locale, che ha visto la classe impegnata a confrontarsi con gli effetti drammatici della forza distruttiva del sisma e a cercare di capire, ascoltando il parere di alcuni esperti, le ragioni di un simile disastro e come prevenirlo almeno nei suoi effetti più catastrofici.
Per aver realizzato un viaggio d’istruzione orientato alla solidarietà, alla responsabilità civile, alla crescita sociale e individuale, dando ad esso un profondo significato educativo ed etico, la classe si è qualificata tra le finaliste.”