Non solo Scuola Natura in Val di Fassa
La Val di Fassa si sviluppa per una ventina di chilometri nel cuore delle Dolomiti ed è un autentico concentrato di meraviglie naturali che la rendono una meta perfetta anche per il Turismo Scolastico.
Un tripudio di vette che da Moena a Canazei lascia letteralmente senza fiato. Roda di Vael, Catinaccio, Sassolungo, Sella, Marmolada e Monzoni sono solo alcune delle cime più famose della Val di Fassa che hanno fatto la storia dell’alpinismo, del ciclismo e di tante altre individuali avventure.
Una terra ricca di fascino, culla di molti sport estivi e invernali, che conquista con l’ottima gastronomia, la millenaria cultura ladina e le tante leggende, come quella di Re Laurino che, si racconta, abbia fatto di questo paradiso di rocce e foreste il suo regno incantato. La fedeltà alle proprie tradizioni è un fiore all’occhiello di questa terra che pure sa proporre esperienze innovative di turismo sostenibile prese da esempio da molti altri enti turistici non solo italiani.
D’estate, con i suoi splendidi paesaggi, Fassa è una meta di vacanza molto apprezzata con migliaia di chilometri di sentieri, tra prati, boschi e guglie, da esplorare a piedi, di corsa o sulle due ruote.
La scelta è davvero ampia: dalle facili passeggiate di fondovalle, al trekking in quota da rifugio a rifugio, alle biciclettate per tutta la famiglia, ai tour in mountain bike, all’arrampicata a tanto altro ancora.
Non solo sport e svago per chi si diverte in vacanza, Fassa ospita pure prestigiosi appuntamenti agonistici, in particolare di skyrunning e bike, ma anche festival musicali tra cui il celebre “I Suoni delle Dolomiti”, che da oltre vent’anni premia gli straordinari palcoscenici naturali della valle, rassegne gastronomiche e tante feste folk nei paesi e nelle località valligiane più affascinanti.
Per le Scuole una opportunità concreta di conoscere un turismo virtuoso in un ambiente fantastico.