Scuola Natura e Cultura
La Val di Fiemme offre bellissime opportunità, specialmente alle Scuole, per educare al paesaggio, per conoscere il nostro habitat, gli animali che vivono sulle nostre montagne, le regole da seguire se si vuole inquinare meno e limitare il nostro impatto sull’ambiente che ci circonda.
Questa terra è anche un paradiso per avvicinarsi alla geologia.
Dopo la visita al Museo di Predazzo, uno dei più importanti d’Europa, una attenta lettura della natura circostante, boschi, picchi, torrenti, valli ecc. porterà a risultati quantomeno sorprendenti.
Infatti le sue variegate rocce, i calcari, i graniti il porfido, le rocce metamorfiche svelano remoti paesaggi di epoche lontane e raccontano che dove ora si ergono splendide montagne una volta c’erano il mare e i vulcani.
Ma non solo: la sua ricchezza di tradizioni, folclore, gastronomia e cultura in generale, fanno di questa terra una “maestra di vita”, una testimone fedele e seria di quell’oscuro e preziosissimo legame tra il passato e il futuro.
Un sito dove si possono trovare molte di queste proposte è certamente il Parco di Paneveggio San Martino e Predazzo cui volentieri rimandiamo per maggiori informazioni.